OSTERIA in PIAZZETTA

S. Valentino 60/61, loc. asagliapenta, Basiliano
info: 0432 84057 ore 08-01, chiuso giovedì

Posto lungo la ss 13, a pochi km dalla Base Aereonautica delle Frecce Tricolori, questo locale è un posto ideale per cene in compagnia, che si tratti sia di incontri di lavoro o di semplici momenti conviviali tra amici. Dispone innanzitutto di un forno a legna, per eccellenti pizze tradizionali e croccanti, farcite con prodotti freschi, e di una cucina attenta alla stagionalità ed alle tradizioni, con accostamenti di valido interesse. Propone a pranzo anche degli ottimi menù a prezzo fisso, ispirati alla cucina casalinga ed, in generale, un'ampia scelta di piatti sfiziosi. Per la sera, il listino si arricchisce di gustose specialità, come
10 spiedone "del Gaucho", baccalà con polenta, frico "soffiato a sfera, goulash di asinelio, costate fiorentine con carni Limousine e Charolaise (provenienti da allevamenti bovini nei territori d'origine delle prestigiose razze).
11 locale dispone altresì di un'ampia sala appartata, che si presta per feste private, compleanni, cerimonie, feste di laurea, riunioni tra colleghi.
Nel grazioso terrazzo coperto si potranno degustare favolose carni alla brace, mentre - soprattutto per i più giovani - la cucina offre dei sapori e delle ricette antiche, ma recentemente tornate alla ribalta come "piatti alla moda": lo "spiedone Gaucho" ed altre carni speciali, presentate in modo "coreo-grafico" su taglieri giganti alla fiamma, con ricchi contorni di verdura e frutta.
Al di là della cucina, il locale si presenta come un luogo informale, rilassato e pacato, con un ampio parcheggio e facilissimo da raggiungere, il cui biglietti da visita sono la ricerca del prodotto di qualità direttamente dal produttore, l'eccellenza della cucina e il giusto rapporto qualità-prezzo (si accettano inoltre prenotazioni per cene aziendali, al motto di "crea i tuoi taglieri assieme a noi!").
Per il pranzo di Pasqua il locale propone (a soli 29 euro): calice di benvenuto; petali di S. Daniele con spiedini di frutta; cestinetti di polentina battuta a pietra con famigliola gialla di funghi e ricotta affumicata di malga; mazzancolle su letto di erbette fini; risottino di asparagi e Sauris; spaezli verdi fatti a mano al ragù di anatra reale; capretto al forno o salmi di cervo, con patate al cartoccio e carotine prezzemolate; colomba pasquale; crepes ai frutti di bosco calde con gelato alla vaniglia (si consiglia la prenotazione). Da segnalare, infine, due stuzzicanti metodi di cottura, riscoperti e riproposti dallo chef del locale: la cottura delle carni alla pioda, la pietra oliare da secoli usata in Valtellina, scaldata sulla fiamma, su cui gli avventori possono cuocere da sé carni e verdura, ed il cartoccio - metodo eccellente anche dal punto di vista nutrizionale, in quanto preserva al massimo gli aromi senza bisogno di condimenti - e che alla "Piazzetta" viene utilizzato anche per la preparazione degli spettacolari gnocchi fatti a mano.

Post in Evidenza

Categorie in Evidenza