XIV edizione di Friuli Doc - 18 al 21 settembre

Dal 18 al 21 settembre 2008

Udine è pronta ad accogliere la XIV edizione di Friuli Doc, che dal 18 al 21 settembre 2008, trasformerà le piazze e le vie del centro cittadino in una vetrina dei sapori e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia.
Come ogni anno la manifestazione vedrà protagonista una parte del territorio regionale che farà conoscere alle migliaia di visitatori la bellezza, le tradizioni e i piatti tipici delle sue terre.

DOLCI TERRE ANTICHE DEL FRIULI COLLINARE

Questo il titolo dell’edizione 2008; protagonisti dunque i paesi situati nel cuore della Regione, proprio a metà strada tra i monti e la costa. Terre incantate e di indimenticabili sapori come ad esempio la trota o il prosciutto di San Daniele.

Questo e molto altro per soddisfare i gusti e i palati più golosi, all’interno di una rassegna capace di rinnovarsi ogni anno unendo la tradizione alle novità, i saperi ai sapori, la cultura alla tavola...

Nei quattro giorni di festa le avvolgenti fragranze delle delizie gastronomiche si diffonderanno per le vie cittadine, mescolandosi con i canti e le musiche che risuoneranno in ogni via del centro. Le animazioni da strada incanteranno grandi e piccini attraverso un repertorio ricco e coinvolgente. Diverse saranno anche le iniziative culturali da “gustare”: mostre, convegni, dibattiti e presentazioni che verranno proposti dai musei e dalle varie istituzioni, per raccontare i molteplici aspetti della tradizione friulana.

Ma Friuli Doc è anche innovazione: anche quest’anno infatti le nuove tecnologie saranno di supporto all’organizzazione attraverso un blog (http://blog.friulidoc-vive.it) che avrà lo scopo non solo di presentare la manifestazione, ma anche di aggiornare giorno per giorno i visitatori sulla festa in tutti i suoi aspetti e retroscena. Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti!


Post in Evidenza

Categorie in Evidenza